L’Associazione di volontariato AURORA, attiva nell’ambito della tutela della salute mentale, ha organizzato un Corso di Formazione per la figura di home maker che avrà inizio il 23 settembre e terminerà il 25 novembre 2013 presso il C.S.V. “San Nicola”, Via Vitantono Di Cagno30, Bari.

Destinatari del corso sono educatori, assistenti di comunità, infermieri, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, dirigenti sanitari, pedagogisti ed assistenti sociali, studenti di scienze umanistiche che intendono acquisire competenze per fornire interventi finalizzati a favorire la permanenza dei soggetti con disagio psichico nel loro ambiente di vita e affettivo, coinvolgendo il sistema famiglia in un processo di accompagnamento e di crescita comune, utile a contrastare i fenomeni di abbandono psico-fisico e/o maltrattamento.

Obiettivo del corso è formare operatori capaci di realizzare nuove forme di riabilitazione che non siano istituzionalizzanti e al contempo costruire metodologie d’intervento finalizzate alla ritessitura di rapporti più significativi tra l’utente e la sua famiglia e tra le famiglie e la comunità locale.

Responsabile del corso è la Dottoressa Rosa Pinto, Psichiatra e Psicoterapeuta. Per informazioni contattare la Presidente dell’ associazione Aurora, Rosa Stano, al numero 338 3721608.

Si avvierà martedì 24 settembre, invece,  il III Corso BLS-D ( rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore semiautomatico esterno) organizzato dall’Associazione “Operatori Barletta Soccorso ONLUS”. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Bari dell’associazione in Via Barisano da Trani 15 (ex Scuola Media Azzarita) a Bari – San Paolo. Per informazioni contattare Nica Barbarossa  ai numeri 080–3323464  –  329-2268739 (9.00-12.00)