Il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e l’Amministratore Delegato di Nucleco, Emanuele Fontani, hanno sottoscritto nella giornata di ieri un protocollo d’intesa sulle bonifiche ambientali.

In base ad esso, la società fornirà una completa attività di consulenza all’ente locale, così da favorire una collaborazione e uno scambio di informazioni in relazione alle principali normative in materia ambientale, alle tecnologie e metodologie mirate agli interventi di recupero, monitoraggio e controllo di siti e località a rischio.

In sostanza, la Provincia ha voluto dotarsi dell’apporto di esperti per fronteggiare bene e subito eventuali casi di contaminazione radioattiva che dovessero registrarsi sul territorio, intervenendo poi per la bonifica delle aree inquinate.
Nucleco infatti è leader nella gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, provenienti dalle attività industriali, mediche e di ricerca, e nelle bonifiche e decontaminazioni di siti nucleari e industriali. È costituita per il 60% da Sogin, guidata dall’Amministratore Delegato, Giuseppe Nucci, e per il 40% da Enea.

L’accordo raggiunto permetterà così di rendere più pulito il territorio in cui viviamo.