Sarà un caso, ma pochi giorni dopo il nostro articolo in cui denunciavamo la presenza sulle ambulanze di infermieri che non hanno seguito il corso BLSD, la ASL di Bari ne ha organizzato uno presso la sede autorizzata dell’Ospedale di Triggiano.

Per i non addetti ai lavori, BLSD sta per Basic Life Support and Defibrillation. Tradotto in parole povere, significa formare il personale a riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco ed eventualmente intervenire col defibrillatore. Si perché lo scandalo sta proprio in questo, nel far circolare le ambulanze con a bordo personale non formato.

Andando a guardare sul sito della ASl di Bari, si scopre una deliberazione del Direttore Generale datata 25 settembre in cui si attesta la chiusura del corso di formazione BLSD svolto nei giorni 14 e 16 settembre, una vera e propria corsa ai ripari sembrerebbe.

Sia chiaro la cosa ci fa molto piacere, ma non si poteva organizzare prima di mandare il personale in servizio? In genere, prima si prende la patente e poi si guida la macchina.
Non il contrario