La nuova sede della Regione Puglia, nel quartiere Japigia di Bari, non è agibile. Nonostante questo, già dal 9 luglio ospita 400 tra funzionari e dipendenti dell’amministrazione. Praticamente è ancora un cantiere e mancano alcune delle più elementari norme di sicurezza.

Ci sono i tornelli, ma non c’è la possibilità di usare il badge identificativo. Al suo posto c’è un registro delle firme facilmente alterabile (c’è chi arriva alle 9.30 e firma tranquillamente l’ingresso alle 7.30). Alcuni rilevatori anti incendio sono coperti da buste di plastica. Non ci sono Cassette di pronto soccorso. Gli ascensori non hanno la chiamata d’emergenza abilitata. Manca l’acqua potabile ei disagi non si limitano a questo, come mostra il video.

Presidente Vendola, ieri primo agosto Lei ha effettuato un sopralluogo della struttura e come noi avrà notato che l’agibilità del plesso è un’agibilità fittizia. Non può non aver notato tutte le lacune alla sicurezza e alla efficienza sul luogo di lavoro presenti. Ci vien da chiedere come siate riusciti a ottenere le autorizzazioni a permettere l’attività lavorativa nella struttura.