«Ufficialmente la gara non è stata ancora aggiudicata, fino ad allora non possiamo fare niente». A parlare è Francesco Potere della Filcams Cgil, l’oggetto del contendere è la gara indetta dalla Fondazione Lirico Sinfonica per l’appalto delle pulizie nel Teatro Petruzzelli. Gara chiusa il 25 agosto (domenica) il cui esito, da noi previsto con un mese di anticipo, ad oggi 27 agosto non è ancora noto.

Secondo alcune indiscrezioni, il 26 agosto si sarebbe svolto un incontro tra il direttore amministrativo della Fondazione Vito Longo e le lavoratrici che hanno maturato l’obbligo di assunzione a tempo indeterminato previsto dalla Legge. In quella sede, Vito Longo avrebbe rassicurato le signore dicendo loro di stare tranquille.

Se l’indiscrezione fosse vera, il ritardo nell’aggiudicazione della gara, dopo il pasticcio del bando, sarebbe giustificato dalla ricerca di una exit strategy per salvare la faccia alla Fondazione, ovvero l’aggiudicazione dell’appalto alla Chiarissima e l’assunzione delle lavoratrici da parte dell’azienda.

Noi stessi del Quotidiano Italiano abbiamo cercato di avere notizie circa l’aggiudicazione della gara, con quali risultati lo si può vedere nel video.