La Federalberghi Bari-Bat ha presentato un esposto alla Procura di Bari per segnalare la presunta attività alberghiera illecita della residenza universitaria CAMPUS X di via Amendola a Bari. L’organizzazione rappresentativa degli albergatori lamenta una possibile estensione del servizio offerto da CAMPUS X, di regola rivolto solo a studenti e docenti universitari, a clienti esterni.

La querelle nasce l’anno scorso, quando Federalberghi contesta al Comune e alla Provincia di Bari il nulla osta rilasciato a CAMPUS X per l’apertura di un’attività alberghiera, da affiancare alla già attiva residenza universitaria, con la denominazione di “CAMPUS X TERRA DI PUGLIA HOTEL” e la classificazione a tre stelle.

Il Comune e la Provincia prontamente revocano la licenza alberghiera alla struttura di via Amendola, lasciando invariate le funzioni di residenza universitaria. Ma a un anno dalla questione, Federalberghi torna sulla vicenda con un esposto alla Procura, sostenendo che, nonostante la revoca dell’autorizzazione, CAMPUS X continui ad ospitare clienti estranei al mondo universitario e che renda usufruibili i suoi servizi di “Wellness Area” (in primis la piscina) e “Food Court” (ristorante) a esterni e quindi in maniera disgiunta dalla ricettività universitaria.

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale di Bari rende noto che, già il 10 agosto, l’Assessorato allo Sviluppo Economico ha disposto controlli mediante la squadra amministrativa della Polizia Municipale per l’accertamento di eventuali violazioni in materia di autorizzazioni all’esercizio di attività ricettivo-alberghiere. Inoltre, il Sindaco smentisce l’esistenza di una convenzione siglata tra l’assessore allo Sport, Elio Sannicandro, e la struttura CAMPUS X, della quale Federalberghi aveva denunciato la stipula, che per l’associazione alberghiera sarebbe avvenuta il 13 giugno 2013.