Federitalia, ente nazionale di promozione e di tutela dei diritti degli utenti consumatori e di turismo sociale riconosciuto dal ministero dell’Interno, nella persona del Presidente della Puglia Luigi Favia, ha donato la carrozzina per il trasporto dei disabili all’Associazione AFDA presieduta da Michele De Palo (Associazione Famiglie con figli Diversamente Abili).

Nell’arco di un intero anno tutte le Associazioni affiliate a Federitalia, hanno raccolto i tappi delle bottiglie di plastica e, avendo raggiunto un peso pari a 3 quintali, li hanno consegnati alla ditta Teorema S.p.A. di Acquaviva delle Fonti (BA) che si occupa si stoccaggio e recupero di rifiuti.

Grazie al prezioso intervento del Presidente del Panathlon International, Franco Leccese, hanno potuto ottenere la carrozzina da mare. La Provincia di Bari è stata particolarmente sensibile e attenta a questa operazione, nelle persone dell’Assessore all’Informatizzazione Tecnologica, Organizzazione e Gestione Risorse Umane, Sergio Fanelli e dell’Assessore ai Servizi alla persona, problematiche socio-assitenziali e volontariato, Giuseppe Quarto che hanno seguito sin dall’inizio l’iniziativa di beneficienza.
L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità di Cesare e Massimiliano Di Palma, sensibili all’impegno sociale, che hanno permesso di presentare questo evento nel loro Parco acquatico di Japigia e agli artisti Renzo Deandri, Giovanna Zaccaro, Nietta Ragone e Rosalba Fantastico che hanno curato la manifestazione.

La sedia è stata affidata a Giuseppe De Palo dell’Associazione AFDA che si occuperà dei disabili accompagnandoli in acqua.

All’interno dell’evento sono stati allestiti due stand che hanno ospitato le foto dell’artista Luca Favia, le icone del Laboratorio di Iconografia Bizantina “Volto Santo” di Bari e le sculture in terra cotta di Antonia Zaza.

Le attività organizzate da Federitalia sono proseguite in serata con una kermesse in cui si sono esibiti attori, cantanti e associazioni tra le quali “Ali di Iside” con danze mediorientali e “Terra dei suoni” con canti popolari.
Antonio Calisi