Il Comune ha anche attivato il numero di pubblica 1500, attivo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 18.00, sabato e domenica inclusi, per fornire ai cittadini consigli per fronteggiare le ondate di calore.

E così nei prossimi giorni verrà impiegata un’unità mobile, fornita dalla Provincia di Bari e dotata di una cella frigorifera, per combattere gli effetti potenzialmente dannosi delle ondate di calore sulla salute dei soggetti più a rischio, come anziani, malati gravi, bambini e senza dimora. Il progetto servirà anche a monitorare le condizioni dei senza tetto che, grazie ai volontari di “Incontra”, potranno ricevere farmaci da banco e capi d’abbigliamento utili a contrastare il caldo, oltre ad essere informati su strutture che potranno fornire loro pasti gratuiti.

“L’iniziativa – ha commentato l’Assessore ai Servizi alla Persona, Giuseppe Quarto – non intende essere un intervento assistenziale fine a se stesso, ma un metodo di approccio per dar voce agli individui spesso relegati ai margini della società, quali i senza fissa dimora, conoscerne le esigenze e orientarli verso i servizi a loro disposizione”.