Continua l’inchiesta de Il Quotidiano Italiano, Bari sulla gestione delle forniture e degli appalti della Fondazione Petruzzelli. Dopo l’intervista a Luigi Spezzacatene, titolare della sartoria teatrale Artelier, e dopo le presunte irregolarità emerse nella gara d’appalto indetta dalla Fondazione Petruzzelli, per la realizzazione dei costumi dell’Otello, questa volta, a destare sospetti è l’allestimento de “La sonnambula” di Bellini, che andrà in scena il prossimo settembre. Pare infatti che quello che la Fondazione ha annunciato come “nuovo allestimento” sia già stato portato in scena nell’ottobre del 2010 a San Gallo, in Svizzera.

Stesso regista, stesso costumista, speriamo almeno in differenti scenografie, ma a questo punto è lecito dubitarne. Sta di fatto che chi avesse assistito a “La sonnambula” andata in scena nell’ottobre 2010 a San Gallo, in Svizzera, rischia a settembre, qui al Bari, di assistere non solo alla stessa opera, ma proprio al medesimo spettacolo.

Consideriamo poi la rapidità dei tempi nelle procedure di attribuzione per l’appalto per la realizzazione dei costumi di scena. Il bando è stato pubblicato dalla Fondazione il 28 giugno scorso, con scadenza per la “manifestazione d’interesse” da parte delle aziende fissata per il 1° luglio. Da qui, poi, la scadenza per la presentazione per le offerte è fissata per l’11 luglio. Un lasso di tempo estremamente risicato in considerazione dei tempi burocratici necessari per la documentazione utile alla gara d’appalto.

Quello che ci si chiede, e che chiediamo anche alla Fondazione Petruzzelli, è: se sono stati riciclati regista e costumista, è lecito pensare che anche i costumi siano riciclati e tornino in questo “nuovo allestimento” già andato in scena attraverso un passamano di aziende, dalla prima realizzatrice ad altre di comodo, come in un gioco di scatole cinesi? Noi, in mala fede, ce lo siamo chiesti, invitiamo la Fondazione Petruzzelli, sicuramente in buona fede, a far chiarezza sulla vicenda e a darci delucidazioni.

6 luglio 2013
Servizio video Antonio Loconte