Come ogni anno arriva alle Associazioni dei donatori, dai Servizi Trasfusionali pugliesi, la sollecitazione a mobilitarsi per mantenere soddisfacenti le scorte di sangue negli ospedali. Questo non solo perché d’estate si registra una diminuzione delle donazioni di sangue ma anche perché aumenta il fabbisogno, dovuto all’incremento degli incidenti stradali. E così, con la bella stagione cresce la necessità di questo importantissimo “farmaco”, impossibile da produrre artificialmente, che salva tante vite.
Il desiderio di essere parte della risoluzione di questo problema, che interessa moltissimi malati pugliesi bisognosi delle trasfusioni per le più disparate patologie, ha spinto l’Assessore del Comune di Bari, Filippo Melchiorre, ad attivarsi invitando varie associazioni tra le quali l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Bari, colleghi della politica, come l’Assessore Gianluca Paparesta, e amici, come il designato Presidente della Fiera del Levante di Bari, il professor Ugo Patroni Griffi, e del mondo dello spettacolo quali Mingo De Pasquale e Nicola Pignataro.
Tantissimi i volontari che si sono presentati a donare il sangue prima di partire per le vacanze per contribuire a prevenire la carenza estiva di sangue trasfondibile.