L’evento, promosso dal dipartimento di Scienze economiche dell’Ateneo barese, rappresenta una grande occasione per la città. Lo spiega il professor Vito Peragine, presidente del comitato organizzatore: «È la prima volta che rappresentanti della World Bank e studiosi che ne hanno fatto parte si ritrovano in Puglia per discutere di strategie di contrasto alla povertà». Dopo aver fatto tappa in città come Berlino e Buenos Aires, sarà il capoluogo pugliese dunque ad ospitare le prospettive dei diversi studi che emergeranno durante gli incontri.
A inaugurare questi appuntamenti sarà lunedì mattina, alle 09.30 nell’aula magna dell’Ateneo, la relazione di John Roemer, professore americano che ha insegnato nelle più prestigiose università d’oltreoceano prima di essere sospeso a causa del suo impegno politico contro la guerra del Vietnam.
Da segnalare due incontri che si terranno alle 16 nell’aula Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza: martedì sarà la volta di Ravi Kanbur, in passato economista della Banca Mondiale in Africa e direttore del World Development Report della Banca Mondiale, mentre mercoledì toccherà alla relazione di Martin Ravallion della Georgetown University di Washington.