E così ieri all’ombra della Basilica di San Nicola Bari e i baresi si sono tinti di bianco, mettendo in moto una macchina organizzativa, capitanata tra gli altri dal presidente della circoscrizione Murat Mario Ferorelli, quasi perfetta.

La “gara” all’allestimento della tavola più bella è partita ufficialmente alle ore 19, e si è protratta fino alle 21 circa quando lo sventolio dei tovaglioli bianchi (rigorosamente di stoffa) ha decretato l’inizio del flash mob, tra brindisi e tanto buon cibo. Il tutto fino alla mezzanotte, poi stelle filanti al cielo, lanterne volanti infuocate e palloncini per aria hanno contraddistinto la fine di Bari Bianca.

Un grande successo per la città di Bari, che con questa cena si era prefissata l’obiettivo di riscoprire il piacere di stare a tavola insieme, occupando lo spazio urbano, e di trattarlo al meglio non a caso la scelta di non utilizzare plastica e carta, perché la città è più bella se è pulita. Tutto è andato per il meglio, tanto che già si chiede il bis.

05 luglio 2013

Valentina Piccoli
Foto di Laura Tassielli