L’incontro vedrà la presenza di esponenti della cultura, dell’editoria e della politica, per simboleggiare la sinergia tra questi tre mondi nel perseguire un obiettivo giudicato di importanza primaria. Tra coloro che interverranno spiccano infatti il consigliere pugliese Pd Sergio Blasi, primo firmatario della proposta di legge, Maria Laterza, responsabile della libreria stessa, Chiara Lacirignola del Pop Puglia, il responsabile Pd per la cultura Michele Casella e Angela Schena dell’Associazione Pugliese Editori.

Una pluralità di punti di vista che ha come obiettivo proprio l’esaminare il problema generale, la disaffezione alla lettura, e la possibile soluzione messa in campo dal Partito Democratico pugliese, già ribattezzata “Legge sulla lettura”. Il disegno di legge si propone come rimedio per far riavvicinare il “popolo degli sms” al libro, una lettura opposta, più complessa ma più appagante rispetto a un sintetico – e a volte sgrammaticato – messaggio telefonico. A tale scopo la proposta prevede anche la creazione di reti di collaborazione tra librerie, associazioni culturali e case editrici, migliore educazione alla lettura nelle scuole, e un albo digitale per favorire i rapporti tra Regione Puglia e portatori di interesse del mondo della lettura.

Previsti anche incentivi e una migliore informatizzazione per le biblioteche comunali, perchè diventino ancora più un luogo di aggregazione e approccio alla lettura. Proprio questa proposta di legge sarà dunque al centro del dibattito del 2 luglio alla Libreria Laterza barese, in Via Dante 49. L’incontro avrà inizio alle 18:30.

1 luglio 2013

Giorgio Scapparone Suma