Fuori dalla sala c’è sanche Michele Castellucci, l’ex autista di ambulanze, ora trasportatore di carta igienica per un presunto caso di mobbing, di cui abbiamo già raccontato la storia.

Presente al vertice è il coordinatore del servizio di 118 di Bari e Bat, i dottor Marco De Giosa, intenzionato a comprendere gli obiettivi dell’assessore Gentile e della Regione Puglia per poi, eventualmente, come annunciato ai nostri microfoni, formalizzare il proprio pensionamento e quindi l’abbandono del 118.

De Giosa si è dichiarato pronto a restare nel caso gli venga direttamente chiesto un aiuto per far ripartire da zero il servizio, con nuove regole e nuove condizioni.

16.35
La riunione sta cominciando. L’assessore gentile, appena arrivato ha salutato Michele Castellucci, domandandogli ironicamente di spiegargle come abbia fatto a perdere 75 chili.
Continua.

16.45
Ciò che ho visto in queste settimane stona con l’interesse culturale e politico dell’amministrazione regionale ed è l’interpretazione del lavoro volontario. Capisco che il clima è complesso, ma non possiamo far finta di nulla rispetto a ciò che accade. Un modello che molto spesso nasconde irregolarità. Ho scelto di anticipare questa convocazione dopo la pressante denuncia dei media per rivedere i passaggi legislativi e normativi che fin’ora sono mancati o non sono stati applicati. E’ fondamentale. Si possono riprendere dei percorsi abbandonati prima della sentenza della Corte Costituzionale e capire se è possibile internalizzare con le società in-house”. Sono queste le parole con cui l’assessore Gentile ha aperto il vertice con i direttori generali delle Asl e i vertici del 118 pugliese.
Continua.

17.15
Incontro particolarmente animato soprattutto sull’aspetto relativo al costo della gestione della postazione del 118 in merito al fatto che possa essere internalizzata o lasciata alle associazioni di volontariato. Rispetto agli attuali 384mila euro di spesa annua di gestione privatizzata, con l’internalizzazzione si avrebbe un risparmio di circa 160 mila euro. Il più avverso a questa modifica sembra il direttore dell’asl Bari, Domenico Colasanto, secondo il quale difficilmente si potrà internalizzare già a partire da quest’anno, per mancanza di personale.
Continua.

17.15
L’assessore Gentile interrompe temporaneamente il vertice per poter avere un confronto privato con Michele Castellucci e poter capire meglio la sua situazione.
Continua.

17.39
Non sappiamo cosa sia successo esattamente, ma rientrando in sala riunioni, il direttore generale della Asl BAT, Giovanni Gorgoni, ha relazionato con l’assessore Gentile che ha esclamato: “Vedi? Vedi che così non si può andare più avanti? Quando il diavolo ci mette…”. Cercheremo nei prossimi minuti di farvi sapere di cosa stessero parlando.
Continua.