L’accordo è stato ratificato in questi giorni, e illustratoi a Bari alla presenza di Sara Armella e Antonio Bruzzone, vertici della Fiera di Genova, e di Lorenzo De Santis e Leonardo Volpicella, attuali vertici dell’Ente Fiera del Levante. Secondo i termini dell’accordo, la Fiera del Levante 2014 dedicherà a “FlowerMed” un padiglione di oltre 10mila metri quadri. L’idea è realizzare l’area come un percorso a tappe, con esposizioni e composizioni attraverso cui i visitatori siano guidati a scoprire numerose varietà floreali mediterranee.

Inoltre, le imprese florovivaistiche giudicate migliori alla Fiera del Levante 2014, avranno una porta d’accesso preferenziale per l’Expo 2015 di Milano e per il quinquennale “Euroflora” 2016 genovese. Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici di entrambi gli enti fieristici. «La Puglia è da sempre uno dei pivot di Euroflora», ha dichiarato la presidente di Fiera di Genova Sara Armella, elogiando i «proficui rapporti di collaborazione tra Regione Liguria e Regione Puglia». Alla Armella ha fatto eco anche il presidente pro tempore di Fiera del Levante Lorenzo De Santis, sottolineando il posto di rilievo ricoperto dalla Puglia nel settore florovivaistico, con distretti locali che «continuano a dare impulso alle esportazioni».

Sullo stesso piano anche il direttore generale di Fiera del Levante Leonardo Volpicella, secondo cui l’accordo per “FlowerMed” «costituirà un’occasione di confronto e aggiornamento, oltre che di crescita del territorio». Contestualmente all’accordo per “FlowerMed” è stata anche decisa un’intensificazione della collaborazione tra i due enti, per favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore, con un’apertura soprattutto verso il mercato cinese.