L’iniziativa, che nasce da un’idea di Paolo Berizzi, giornalista de “La Repubblica” e scrittore, utilizza la formula del “talkstreet”, facendo incontrare gente comune con personaggi noti, esperti, intellettuali, istituzioni, associazionismo e volontariato per discutere di legalità e sottrarrarre così alla mafia gli spazi utlizzati nello spaccio, attraverso la loro occupazione fisica e simbolica.

A Bari il talkstreet sarà moderato da Giuliano Foschini (“La Repubblica”) e trasmesso in diretta web da Radio Kreattiva, la web radio antimafia realizzata dall’Agenzia per la Lotta Non Repressiva alla Criminalità Organizzata del Comune di Bari. Ospiti dell’evento saranno Nicola Legrottaglie e alcuni calciatori del Bari Calcio, l’attore Antonio Stornaiolo, i cantanti Erica Mou e Timothy Cavicchini, il magistrato, scrittore e politico Gianrico Carofiglio e le “Iene” Pio&Amedeo. Come rappresentanti delle istituzioni prenderanno la parola il sindaco della città Michele Emiliano, il Procuratore Capo Antonio Laudati, il Capo del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri  Giovanni Serpelloni.

“Tira dritto!” è il monito rivolto ai ragazzi che facendo uso di droghe danneggiano la propria salute e favoriscono i traffici illeciti delle mafie. Alla campagna – che dallo scorso 27 marzo  fa tappa in 16 città italiane – hanno aderito moltissimi testimonial, da Roberto Saviano a Roberto Bolle, da Carlo Verdone e Pierfrancesco Favino a Matteo Garrone, Kasia Smutniak, Raoul Bova, Alessandro Siani, Ascanio Celestini.

Caterina Venece

TiraDritto | STOP cocaina
Arena Giardino
martedì 11 giugno ore 11
Via Caldarola, angolo Via Cavalieri di Vittorio Veneto
Bari

www.tiradritto.org