Il Centro Diurno, sito nel cuore della Città Vecchia di Bari giornalmente lotta a favore della legalità svolgendo un lavoro serrato, grazie agli operatori specializzati, con i minori segnalati dai servizi sociali, di concerto con il tribunale.

Gli operatori sono affiancati da tirocinanti, prossimi a discutere una tesi in scienze dell’educazione o psicologia che accolgono i minori dall’uscita da scuola fino al tardo pomeriggio.

I bambini stanno insieme imparando a relazionarsi praticando il rispetto e la condivisione e dopo i compiti, indispensabili per evitare la dispersione scolastica, sono coinvolti in una serie di attività, laboratori di disegno e pittura, teatro, creazioni manuali e attività sportive.

Gli educatori si confrontano con gli insegnanti, che riferiscono della condotta in classe, e le famiglie, con un paziente lavoro di sensibilizzazione.

Il Centro Diurno è un luogo di integrazione sociale e culturale per minori in età scolare, offrendo spazi di socializzazione formativa per la prevenzione ed il contrasto alla marginalità socio-ambientale attraverso la realizzazione di un programma di attività culturali, ricreative e sportive con l’obiettivo di assicurare al minore il diritto di essere ascoltato, sostenuto ed accompagnato nella crescita.

Opera Pia “ArciconFraternita di Maria SS. del Carmine”

Via Carmine, 11

70122 Bari

Tel./Fax 080/5235193 – 080/5235193

Email: [email protected]

Antonio Calisi