L’ospite più atteso sarà il sindaco di Bari Michele Emiliano, viste soprattutto le aspre polemiche che lui ha avuto a riguardo con l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Fabio Losito.
Non è un mistero che il primo desiderasse affidare l’intero edificio all’ordine dei domenicani che, pagando per intero le spese di ristrutturazione, avrebbero realizzato al suo interno un museo e una stazione dei Carabinieri.
Il Comune di Bari infatti non dispone dei fondi necessari per potersi accollare i costi di una riqualificazione della scuola e bisogna anche considerare il basso numero di iscrizioni a questa.
Di parere totalmente opposto era l’assessore Losito, secondo cui quello spazio doveva rimanere nella disponibilità dell’istituto, ovvero in mano pubblica.
Un mese fa si era arrivati alla mediazione: 3 aule del primo piano dell’istituto sarebbero andate ai domenicani, mentre tutto il resto sarebbe stato lasciato alla precedente gestione.
L’incontro di lunedì dovrebbe dunque chiarire i non pochi dubbi e malumori rimasti sull’argomento. Ad esso prenderanno parte anche l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alba Sasso, il presidente dell’associazione “Il Murattiano” Franco Neglia e, come moderatrice, la giornalista  Carmela Formicola.
Pierpaolo Favia