Tra le malattie neuromuscolari più note ci sono la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la miastenia (abnorme affaticamento dei muscoli), l’atrofia muscolare spinale, la distrofia muscolare. Il deficit di forza muscolare è il sintomo più comune in chi è affetto da tali patologie e nel tempo esso comporta diversi gradi di disabilità. L’Associazione “Ruotabile Onlus” ha l’obiettivo di sostenere chi vive sulla propria pelle le difficoltà legate alle malattie neuromuscolari, cercando di migliorarne la qualità della vita attraverso punti d’ascolto collacati su tutto il territorio nazionale.

Con il Patrocinio della Provincia di Bari, la delegazione regionale dell’Associazione ha promosso l’incontro formativo per estendere il discorso su tali patologie al mondo della scuola e cercare così di garantire una migliore integrazione dei ragazzi malati.

All’iniziativa interverranno il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, il Segretario generale, Domenico Giorgio, gli assessori provinciali all’Edilizia scolastica e ai Servizi alla persona, Stefano Diperna e Giuseppe Quarto, il segretario di Ruotabile, Luca Rembaldo e il delegato regionale, Rosa Marchetti, il Direttore della Clinica “Istituto di malattie dell’apparato respiratorio” del Policlinico di Bari, Onofrio Resta, Anna Maria Milano, pneumologa, Maria Ventura, fisiatra e rappresentanti di aziende specializzate in tecnologie al servizio della disabilità.

Caterina Venece