I bambini, che quell’esibizione la guarderanno in Tv dal letto dell’ospedale, hanno potuto parlare e giocare con gli eroi del cielo, il comandante delle Frecce tricolori, Jan Slangen, e i piloti che hanno regalato gadget e sorrisi.

Una vera meraviglia rivedere la luce negli occhi dei piccoli: un bambino di 4 anni affetto da leucemia, degente in ospedale da 2 mesi, gioca con i piloti e dice che anche lui vola “perché ho le ragnatele come Spiderman e salto da un muro all’altro”. I piloti sorridono e i genitori dei bambini si commuovono per la gioia vissuta dai loro figli. Il comandante Jan Slangen dichiara “Per noi, ragazzi fortunati e non supereroi, è un dovere donare un momento di felicità a chi è meno fortunato. La solidarietà è intrinseca nei valori delle Frecce tricolori e noi ci crediamo profondamente”.

Un pomeriggio di gioia e di allegria in un reparto velato da tristezza, in cui tutto sembra sospeso e legato alla speranza di una chance, di un trapianto che possa fare tornare a volare queste vite interrotte, anche grazie ad Admo Puglia.

L’associazione Admo, infatti, conta su circa 16mila potenziali volontari iscritti nel Registro donatori midollo osseo, un esercito desideroso di salvare la vita a chi è affetto da leucemia, mieloma, linfoma, tumore solido, talassemia e altre neoplasie del sangue. Un numero considerevole, ma mai sufficiente, perché la compatibilità tra non consanguinei è di 1 su 100.000.

Avere restituito la vita a 74 persone, tante sono state le donazioni in Puglia grazie all’Admo regionale, è già un successo: solo in questi primi mesi dell’anno ci sono state due donazioni di Cse – Cellule staminali emopoietiche – e nel 2012 sono stati 7 i donatori pugliesi a salvare altrettante vite. “Anche se la nostra regione è tra le più attive nella donazione, con oltre 2700 persone iscritte nel Registro negli ultimi tre anni, non possiamo fermarci” sostiene Mimmo Magnifico, presidente di Admo Puglia, in questi giorni impegnato nel Giro d’Italia alla guida della macchina Admo che fa da scia ai ciclisti, che giovedì 9 maggio farà tappa a Bari. Il presidente aggiunge “promuovere la donazione significa restituire speranza a molte persone nonché provocare un cambiamento culturale nella direzione della solidarietà. Impariamo a volare alto e con coraggio come le Frecce tricolori”.

Info: Marilena De Nigris, Consigliere Admo Puglia – 333.8234732

(Comunicato Stampa)