La città si è animata all’insegna sia dei canti di celebrazione del Santo, che degli odori e dei colori che hanno caratterizzato gran parte delle arterie principali della città, dal centro fino alla città vecchia. La commemorazione della traslazione delle spoglie di San Nicola si completerà domani alle 18.30 con la Solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Nicola, durante la quale si svolgerà il rito del prelievo della Manna, acqua pura e profumata, che sembrerebbe trasudare inspiegabilmente dalle ossa del Santo.

Se la mattina è dedicata ai festeggiamenti in onore di San Nicola e dell’ arrivo delle sue reliquie a Bari, nel corso del pomeriggio, già a partire dalle 16,  turisti e cittadini curiosi si accalcano sul Lungomare per assistere allo spettacolo delle frecce tricolori.

Le evoluzioni degli aerei, accompagnate dalla “cronaca” dello speaker, fanno sgranare gli occhi, non c’è che dire, complice anche quel saluto sulle note di “Nessun Dorma” con il quale i piloti si congedano dalla città di Bari. Appuntamento fra due anni.

Vero è che fra feste patronali e prossime tappe del Giro d’Italia l’organizzazione della viabilità nel capoluogo ha dovuto fra fronte a diverse difficoltà: ecco perché domani, giovedì 9 maggio, il sindaco Michele Emiliano ha disposto la chiusura anticipata alle ore 12.00 delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

La decisione è nata, da un lato per “far diminuire sensibilmente la circolazione di autoveicoli privati e pubblici durante il passaggio nel percorso urbano della carovana del Giro”, dall’altro per “garantire il corretto svolgimento della suddetta manifestazione sportiva ed idonee condizioni di sicurezza sia per gli sportivi ed i loro accompagnatori che per i cittadini”.

Angelo Fischetti