L’intervento di restauro del mezzobusto di bronzo, voluto da quasi cinquemila baresi che si sono rivolti al Fai durante l’iniziativa “I luoghi del cuore”, è stato finanziato in parte da Banca Intesa ma anche dalla sottoscrizione pubblica avviata dal Fai. I due quartieri Murat e Madonnella già da ora si contendono la statua del grande patriota, giornalista e scrittore Massari.

La prima richiesta è stata avanzata dalla circoscrizione Murat che chiede che la statua venga posta in quella stessa piazza  a cui il patriota ha dato il suo nome, nel cuore del quartiere Murat e quindi rimossa dalla sua vecchia sede, in piazza IV novembre  che, amministrativamente appartiene al quartiere Madonnella.

Proprio alcuni mesi fa noi del quotidianoitaliano.it avevamo denunciato le condizioni in cui giaceva la statua di Massari: dalla scritta “pisello” che campeggiava ai piedi del busto, alla necessità di lavori per restaurare l’opera. Tutti interventi utili, sopratutto, ad onorare la memoria del patriota risorgimentale Giuseppe Massari.

2 Maggio 2013

Claudia Caiati