“Si tratta di un momento importante di crescita per queste cinque realtà territoriali, che avranno la possibilità di gestire in maniera associata un servizio essenziale- le parole del neoeletto Presidente Gemmato- Ora che l’organo è composto possiamo partire, infatti, con le attività sinergiche in ordine alla raccolta, allo spazzamento e al trasporto dei rifiuti, ponendoci come obiettivo prioritario l’innalzamento della percentuale di differenziata tramite la raccolta porta porta”.

In ordine al mandato di Presidente accordatogli, Gemmato ha aggiunto: “E’ una grande responsabilità, pertanto ringrazio i colleghi Amministratori che mi hanno accordato la loro fiducia.Non è un caso che siano i Comuni più piccoli ad aver espresso le due massime cariche, quegli stessi Comuni che non hanno un’azienda speciale ma affidano a terzi il servizio. Si tratta dei territori, dunque, che più gioveranno dell’aggregazione ARO”.

Risale al 27 Marzo scorso la sigla dell’accordo per la costituzione di un’Associazione con precipuo scopo quello di migliorare la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e di valorizzare la professionalità del personale coinvolto. Nella mattinata di Mercoledì, invece, la decisione in ordine alle due cariche elettive.

“Reputo la cooperazione fra le Istituzioni preziosa e necessaria- ha continuato il Primo Cittadino di Terlizzi- nonché strumento validissimo per raggiungere obiettivi comuni. Spero, pertanto, che ci si possa avvalere di tali strumenti anche in futuro e per altri ambiti di intervento. In questo specifico caso- ha concluso- l’intento è quello di dare a tutti i cittadini del bacino d’utenza un servizio efficiente, dal quale possa derivare, nel medio-lungo periodo, anche un abbassamento dei costi”.

 

12 Aprile 2013