Il calendario di eventi prevede numerosi appuntamenti. La prima giornata si apre con i convegni “Termografia e diagnosi dell’involucro edilizio: Sistemi e Tecniche a confronto” di A.I.T.I (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), il ciclo di seminari di Sinergie Moderne Network, “Illuminare per valorizzare: metodi e verifiche” di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e “Il recupero del patrimonio costruito: la progettazione architettonica dell’involucro in rapporto alle strategie dell’efficientamento energetico negli interventi di ristrutturazione edilizia” a cura dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Bari.

Cuore della manifestazione, il convegno organizzato da Fiera Bolzano il 5 aprile in collaborazione con l’Agenzia CasaClima dal titolo “Ridare valore, ridare futuro. Il Risanamento CasaClima”. Dopo i saluti di benvenuto del Direttore Ulrich Santa, l’intervento del Dott. Ing. Ulrich Klammsteiner, Responsabile Tecnico dell’Agenzia, è dedicato alla nuova certificazione CasaClima R. Questo protocollo intende promuovere il risanamento energetico nell’ambito dell’immenso patrimonio edilizio esistente attraverso interventi economicamente sostenibili che tengano in considerazione non solo il risparmio energetico ottenibile, ma anche il miglioramento del comfort, della qualità interna degli edifici e l’aumento del loro valore immobiliare. Tra gli speech di rilievo, quello dell’Arch. Giuseppe Todisco – Studio di Architettura Sostenibile Roma- dal titolo “Verso la Zero Emission: il ripensamento energetico degli edifici esistenti” mentre l’Arch. Elena Rigano del Laboratorio di architettura ecologica di Padova si focalizzerà sul “Restauro e riqualificazione energetica di un edificio storico: trasformare e attualizzare il patrimonio esistente mantenendo il valore della testimonianza storica”.

Sempre il 5 aprile, è possibile partecipare all’incontro organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e alla presentazione del Manuale Achitettura M.A.R.S “Verso un’architettura sostenibile”. “Esperienza di rigenerazione Urbana” è il titolo del convegno di INBAR – Istituto Nazionale Bioarchitettura mentre  “Edifici a consumo zero” è il tema dell’incontro di CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa  e  CTIQ- Centro Tecnologico per la Innovazione e la Qualità per l’abitare. Infine Confartigianato – UPSA propone un approfondimento su “La scelta dei serramenti e la loro posa in opera: due elementi strategici per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e alto confort ambientale”.

Nella giornata conclusiva, sabato 6 aprile, sono in programma i convegni di CasaClima Network Puglia “Il futuro delle costruzioni? CasaClima come opportunità per l’edilizia sostenibile in clima mediterraneo” e quello di A.N.I.T. (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) dal titolo “La riqualificazione sostenibile degli edifici. Come intervenire sul patrimonio edilizio esistente secondo i parametri energetici e ambientali”.
In programma anche il convegno di DES Distretto edilizia sostenibilità si concentra su “Efficienza energetica e sostenibilità: il nuovo valore immobiliare” e quello del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari su “La scelta dei serramenti e la loro posa in opera: Due elementi strategici per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e alto comfort ambientale“.
Infine Bioedilapulia di Paolo Lusco propone un incontro dal titolo “Il processo fotocatalitico/catalitico – la conversione dei materiali non bio-compatibili, per renderli eco-sostenibili ed eco-attivi grazie alla Fotocatalisi/Catalisi.

Nel vasto programma che accompagna la mostra-convegno spiccano le visite guidate alle case più eco-friendly della regione le giornate di consulenza gratuite sul risparmio energetico.
Data l’attuale grave crisi economica in cui versa il Paese, venerdì 5 dalle 10,30 alle 12,30 e sabato 6 aprile dalle 15,30 alle 17,30 presso la sala grande nell’Area Convegni, gli esperti di CasaClima Network saranno a disposizione per colloqui gratuiti e consulenze tecnico-energetiche individuali e qualificate sui temi legati all’edilizia sostenibile e al risanamento degli edifici. L’iniziativa è rivolta a tutti i visitatori e in particolare a famiglie e utenti finali che desiderano informazioni su come ridurre i consumi energetici della propria abitazione. Per partecipare è obbligatorio prenotare inviando una email a [email protected] con oggetto “Prenotazione consulenza Klimahouse Puglia 2013”.
Tre sono invece le visite guidate: il primo tour è in programma giovedì 4 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 al Palazzo Ciuffreda, Residenza plurifamiliare, CasaClima A nella città di Foggia. Il secondo tour si svolge venerdì 5 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 all’Edificio Spinamare, Complesso residenziale, CasaClima Gold a Pignola (PZ) e il terzo tour, sempre venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00 a Villa Minerva, Residenza unifamiliare, CasaClima Gold a Ruvo di Puglia. Per partecipare ai tour è necessario l’acquisto dei biglietti on-line sul sito www.klimahouse-puglia.it al costo di 25 euro per viaggio in pullman con guida tecnica.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza sempre crescente di costruire sostenibile e  stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia di edilizia. Giunta alla sua seconda edizione, è supportata dalle principali associazioni locali impegnate in prima linea nell’ambito dell’edilizia sostenibile – Collegio Geometri di Bari, ’Ordine degli Ingegneri di Bari, Ordine degli Architetti di Bari, ANCE – DES Puglia, 
INBAR Arcrea e Network Klimahouse Puglia –  che in occasione della manifestazione uniscono le proprie forze per divulgare, discutere e programmare il futuro delle costruzioni del sud Italia. Klimahouse Puglia è un appuntamento autorevole di alta formazione e di approfondimento professionale che si pone l’obiettivo di affrontare concretamente i temi dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetica degli edifici nelle regioni tipicamente mediterranee. Nell’ampio spazio espositivo, articolato su 1800 mq e allestito con le ultime novità di prodotto firmate da aziende altamente specializzate, Klimahouse Puglia si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della pubblica amministrazione e ai cittadini interessati a realizzare e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

L’ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito ma è necessaria la pre-registrazione on-line.