Il primo seminario informativo sarà il 3 Maggio sul tema: “Rischi dell’uso e dell’abuso di droga e alcool” e si terrà alle ore 10.00 presso la Scuola Media Statale “Tommaso Fiore” a Bari in via Martin Luther King, 38 e sarà indirizzata agli studenti di età compresa fra i 12 e 18 anni.

Le finalità di questa conferenza didattica, sono connesse prevalentemente all’informazione e alla profilassi, per un corretto modo di vivere lontano da alcool e droghe. La conferenza si dividerà in due parti: una prima parte informativa e la seconda parte interattiva.

Il seminario è stato organizzato con la gentile collaborazione dell’Associazione Narconon Sud Europa e sarà aperto al pubblico.

Programma della Giornata:

ORE 10.00: Presentazione informativa dei rischi dell’suo ed abuso di alcool e droga, a cura della Dott.ssa Cecilia Beali operatrice Centro Narconon

ORE 11.00: Testimonianza diretta ed interazione con gli studenti attraverso quesiti e domande.

ORE 12.00: Saluti finali

Le iniziative della III Circoscrizione continueranno con altri seminari che toccheranno temi tra i quali: “L’importanza di una sana e corretta alimentazione: rischi dell’ anoressia e bulimia” e “Lo Stalking: come prevenirlo e difendersi”.

La Commissione, dal punto di vista sportivo, sta lavorando su altre iniziative a “COSTO ZERO” tra le quali un Concorso sulla “Storia dello Sport in Italia” nel quale gli studenti delle Scuole potranno realizzare dei temi, saggi o cortometraggi su una disciplina o un campione italiano che si è distinto per particolari meriti sportivi. Altra importante iniziativa riguarda il progetto “Coloriamo la curva” attraverso il quale congiuntamente alle altre Circoscrizioni , si porteranno gratuitamente tutti i ragazzi delle scuole medie della città, allo Stadio San Nicola il 27 Aprile per la partita Bari – La Spezia per una Grande “Festa dello Sport”. Da Picone – Poggiofranco arriveranno ben oltre 1.000 ragazzi.

Il Consigliere De Marzo ha dichiarato: “Con grande soddisfazione, constatiamo che grazie al quotidiano lavoro di tutti i componenti della Commissione, che ho l’onore di presiedere, stiamo riuscendo a realizzare importanti iniziative anche senza l’impiego delle risorse pubbliche da più di un anno. Lavorare nelle scuole è il punto di partenza per formare questi ragazzi sui temi importanti della vita”. Anche il Consigliere Losito, Vice-Presidente della Circoscrizione ha detto: “L’obiettivo che ci siamo posti è quello di partire dalle scuole e dai ragazzi, per arrivare ad estendere queste importanti tematiche anche tra i cittadini adulti del nostro territorio”.

Antonio Calisi