Per fortuna, quindi, anche sabato 6 aprile dalle 15,30 alle 17,30 presso la sala grande nell’Area Convegni, gli esperti di CasaClima Network saranno a disposizione per colloqui gratuiti e consulenze tecnico-energetiche individuali e qualificate sui temi legati all’edilizia sostenibile e al risanamento degli edifici. L’iniziativa è rivolta a tutti i visitatori e in particolare a famiglie e utenti finali che desiderano informazioni su come ridurre i consumi energetici della propria abitazione. Per partecipare è obbligatorio prenotare inviando una email a [email protected] con oggetto “Prenotazione consulenza Klimahouse Puglia 2013”. Data l’attuale grave crisi economica in cui versa il Paese, un’occasione da non farsi sfuggire.

Nella giornata conclusiva sono in programma i convegni di CasaClima Network Puglia “Il futuro delle costruzioni? CasaClima come opportunità per l’edilizia sostenibile in clima mediterraneo” e quello di A.N.I.T. (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) dal titolo “La riqualificazione sostenibile degli edifici. Come intervenire sul patrimonio edilizio esistente secondo i parametri energetici e ambientali”.

In programma anche il convegno di DES Distretto edilizia sostenibilità si concentra su “Efficienza energetica e sostenibilità: il nuovo valore immobiliare” e quello del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari su “La scelta dei serramenti e la loro posa in opera: Due elementi strategici per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e alto confort ambientale“.

Infine Bioedilapulia di Paolo Lusco propone un incontro dal titolo “Il processo fotocatalitico/catalitico – la conversione dei materiali non bio-compatibili, per renderli eco-sostenibili ed eco-attivi grazie alla Fotocatalisi/Catalisi.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza sempre crescente di costruire sostenibile e  stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia di edilizia. Giunta alla sua seconda edizione, è supportata dalle principali associazioni locali impegnate in prima linea nell’ambito dell’edilizia sostenibile – Collegio Geometri di Bari, ’Ordine degli Ingegneri di Bari, Ordine degli Architetti di Bari, ANCE – DES Puglia, 
INBAR Arcrea e Network Klimahouse Puglia –  che in occasione della manifestazione uniscono le proprie forze per divulgare, discutere e programmare il futuro delle costruzioni del sud Italia. Klimahouse Puglia è un appuntamento autorevole di alta formazione e di approfondimento professionale che si pone l’obiettivo di affrontare concretamente i temi dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetica degli edifici nelle regioni tipicamente mediterranee. Oltre all’ampio spazio espositivo, articolato su 1800 mq e allestito con le ultime novità di prodotto firmate da aziende altamente specializzate, Fiera Bolzano offre un ricco programma di convegni, seminari e workshop di elevato profilo che evidenziano le best practices italiane e internazionali.

Klimahouse Puglia si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della pubblica amministrazione e ai cittadini interessati a realizzare e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

L’ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito ma è necessaria la pre-registrazione on-line.

Tutte le informazioni alla pagina www.klimahouse-puglia.it

Gianluca Lomuto
Antonio Loconte