Il Centro di Fisica Edile – TBZ è una realtà professionale specializzata nella consulenza energetica di sostenibilità e fisica edile. La mission del centro consiste nel progettare edifici a basso consumo energetico in clima mediterraneo. Abbiamo parlato con Antonio Stragapede che ci ha illustrato i contenuti del convegno organizzato nei giorni di Klimahouse:

Lo scopo del convegno “il futuro delle costruzioni” è informare e sensibilizzare sui nuovi concept per costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica. In un contesto di sfide epocali su clima e ambiente da un lato, e crollo del mercato immobiliare dall’altro, il percorso dell’efficienza energetica e della sostenibilità è l’unica risposta alla tendenza attuale del mercato edilizio.
Un immobile costruito secondo i parametri dell’efficienza energetica e della sostenibilità consente all’utente finale di risparmiare oltre l’80% sui costi energetici, migliorare il comfort, incrementare il valore immobiliare nel tempo, ridurre le emissioni di anidride carbonica e contribuire realmente alla tutela dell’ambiente. Il convegno si rivolge a un pubblico specializzato quali architetti, ingegneri edili e civili, consulenti, imprese di costruzione, maestranze, fornitori di materiale edile, tecnici e geometri, amministratori di condominio e utenti finali. Intendiamo dare una chiave di lettura all’attuale situazione del mondo delle costruzioni e orientare in maniera sempre più incisiva imprese edili verso nuovi modelli di costruzione a basso impatto ambientale.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.