Tra i numerosi espositori e partner c’è anche l’A.I.T.I. Associazione Italiana Termografia Infrarosso. Associazione non a fini di lucro, ha lo scopo di svolgere, promuovere, confrontare, diffondere e coordinare nel miglior modo ogni tipo di attività legata alla Termografia, incluse tutte le attività ad essa finalizzate. Offre informazioni, promuove formazione e organizza convegni. Con Eros Ronchini abbiamo approfondito la loro conoscenza:

Nell’ottica della specializzazione avanzata delle figure che intervengono nel panorama edile, le diverse parti interessate al processo di Qualificazione e Riqualificazione Edilizia adempiono a mansioni sempre più specifiche. Le Indagini Diagnostiche Strumentali, il monitoraggio preventivo e la verifica finale, eseguite da tecnici professionali e preparati, costituiscono un valido supporto per il tecnico progettista, nonché una garanzia per il committente. Termografia, Test di tenuta all’Aria ecc. costituiscono un reale controllo della qualità costruttiva in edilizia, in particolar modo per quanto riguarda il contenimento dei consumi energetici e la durabilità degli elementi edili. Giovedì 4 Aprile 2013 dalle ore 12.00 alle 14.00 abbiamo organizzato il convegno “Termografia e Diagnosi dell’Involucro Edilizio: Tecniche a confronto”.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.