L’episodio appena descritto però non è stato l’unico della giornata, domenica scorsa: si, perché a distanza di poco tempo dalla risoluzione del problema che aveva interessato il troncone fognario che percorre da via E. Dalfino, via Del Core  e via Nicola Rotondo, una nuova segnalazione è stata inoltrata al Comitato. Di lì l’idea di scattare qualche foto, per poter avere una ‹‹testimonianza, evitando così che la gente potesse pensare che stavamo esagerando››.

Nella lettera inoltrata alle autorità cittadine De Renzo si scusa per le immagini, unico mezzo utile a denunciare in modo pieno ‹‹lo stato attuale in cui versano le condotte›› che servono i 27 condomini della zona, “composti da 540 appartamenti e gli oltre 50 locali adibiti ad attività commerciali che insieme costituiscono l’insediamento di 600 famiglie del Nuovo San Paolo”.

Il Comitato Nuovo San Paolo, però , non è nuovo alle segnalazioni di problemi che affliggono l’area: una di estrema gravità ed attualità, segnalata già l’anno scorso dal Quotidiano Italiano, è il degrado della zona nel periodo estivo, dovuto alla presenza di animali sgraditi, diciamo così, ed alla scarsa, se non inesistente, manutenzione dei terreni abbandonati.

‹‹Da 5 anni a questa a parte chiedo all’AMIU un intervento di manutenzione straordinaria per il taglio, il diserbamento e la disinfestazione dell’area – evidenzia De Renzo – Quelli dell’AMIU mi hanno detto che è l’unica zona dove hanno messo a ciclo di manutenzione ordinaria quello che era straordinario. Però ad oggi non sono ancora venuti e quindi mi riservo di sollecitarli nuovamente tra una settimana. Il periodo estivo, infatti, oltre alla presenza di animali di vario tipo, comporta anche il ripetersi di incendi, infatti ogni anno la Lama Balice prende fuoco››.

16 aprile 2013

Angelo Fischetti

Di seguito la lettera del presidente del Comitato Nuovo San Paolo, Domenico De Renzo:

Alla c.a.    A.Q.P. s.p.a.                        Direzione Bari

epc   dr.  Vito Leccese                     Direttore Generale Comune di Bari

epc.   dr. Michele Emiliano              Sindaco di Bari

Buon giorno,

Quì per segnalare un grosso problema che  da anni  interessa l’insediamento del Nuovo San Paolo, quello fognario, infatti domenica 14/04 c.a. , siamo stati interessati come Comitato,  in seguito a segnalazione di un residente , al quale si è verificato l’annoso disagio di sversamento di liquami all’interno del proprio box di proprietà da un “Tappo d’ispezione’ . Come di consueto abbiamo prestato supporto, verificando grazie ai nostri collaboratori, se ci fosse stata qualche ostruzione  in corrispondenza del pozzetto di riferimento ove ubicata la proprietà interessata. Alla verifica abbiamo constatato che non dipendeva dalla mancata manutenzione delle condotte interne al condominio, bensì da un ritorno proveniente dal troncone principale fognario, il quale aveva messo in pressione il circuito. Abbiamo prontamente segnalato il problema all’AQP tramite numero verde e dettagliando la richiesta di manutenzione per il “troncone fognario che percorre da via E. Dalfino, via Del Core  e via Nicola Rotondo, protocollando la segnalazione con n° 2960963, dopo circa un’oretta è intervenuta la squadra di manutenzione, la quale aprendo altri chiusini hanno individuato l’ostruzione, perche in uno il liquido era al limite massimo di tracimazione, e con opportuno “ferro ricurvo” hanno provveduto a liberare la condotta dall’ostruzione.

Dopo circa trenta minuti dall’intervento, siamo statiti nuovamente informati del ripetersi dell’evento con le stesse modalità, abbiamo nuovamente segnalato l’anomalia all’AQP  richiedendo nuovamente la manutenzione dei tronconi fognari ed abbiamo protocollato le nuove segnalazioni con i n° 2960996- 2960997-e 2960998. Nel attesa dell’intervento da parte della squadra di manutenzione , il sottoscritto ed alcuni membri del  comitato che erano presenti  in via Arturo Del Bianco all’incrocio  con Via Nicola Rotondo, con Gazebo per raccogliere adesioni ed iscrizioni al Comitato Nuovo San Paolo,   muniti di macchina fotografica,  abbiamo aperto i chiusini fognari presenti nelle tre strade segnalate ed abbiamo documentato opportunamente quello che è in allegato. Sono Stati aperti n° 40 chiusini di ispezioni ed abbiamo constatato che in diversi tratti il flusso dei liquami era ostruito.

Mi scuso per le foto “sgradevoli”, ma è doveroso documentare con materiale fotografico, quello che con parole e verbalmente, potrebbe tante volte sembrare esagerato, purtroppo è una delle tante dure realtà che interessa la nostra zona residenziale,   e la segnalazione è opportuna al fine di evitare problemi di incolumità ed igiene pubblica, perche in quelle condotte ostruite e non manutenzionate ” Scaricano” i 27 condomini, composti da 540 appartamenti e gli oltre 50 locali adibiti ad attività commerciali che insieme costituiscono l’insediamento di 600 famiglie del Nuovo San Paolo.

Spero che venga apprezzato e fatto “tesoro” di quanto segnalato da un modesto cittadino e che vengano fatte le dovute considerazioni tecniche al fine di valutare l’idoneità a soddisfare le esigenze della zona, da parte della condotta fognaria, anche al fine di intraprendere un’adeguata azione correttiva per di evitare problemi di varie natura che vanno dalla frequenza  delle richieste d’intervento a problemi igienico-sanitari.

Saluti

Domenico De Renzo 

Comitato Nuovo San Paolo

cell. 3397664523