In virtù di un accordo con l’amministrazione finanziaria, l’Ente sarà tenuto ad adempiere alla tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani solo per il valore di 619mila euro, approntando una riduzione del 40% e in aggiunta il Comune ha concesso anche una dilazione del pagamento.

Secondo le stime degli amministratori, che in un nuovo clima più sereno si sono riuniti attorno al presidente facente funzioni Lorenzo De Santis, il bilancio raggiungerà il pareggio non prima dei tre anni e sarà reso pubblico sul sito ufficiale della Fiera dopo la sua approvazione durante il consiglio generale.

Gli amministratori hanno, inoltre, discusso anche della questione delle spese e delle consulenze da ridurre: in particolare, si è provveduto a dimezzare i costi per partecipare alla Fiera Imex di Francoforte per l’anno in corso. Inoltre, il consiglio si è dilungato sull’organizzazione e sulla programmazione della prossima Fiera del Levante.

Quella adottata è “una politica di forte contenimento dei costi in vista del più importante appuntamento annuale- spiega De Santis – Tutto il consiglio è impegnato in un’opera di risanamento e rilancio dell’Ente. Ampia collaborazione e trasparenza degli atti sono i nostri obiettivi principali per portare a segno un sistema di limitazione della spesa ancora più incisivo”.

Nel frattempo, l’amministrazione si prepara per la realizzazione di altri due impegni dell’Ente: il primo riguarda la fiera del marmo, dell’architettura e del design che avrà luogo dal 15 al 18 maggio, si tratta del Medistone Expo. Il secondo appuntamento, invece, sarà con Venditalia, il salone internazionale della Distribuzione Automatica, previsto per il 14 e il 15 giugno.

24 aprile 2013

Margherita Micelli Ferrari