«Vendola basta ipocrisia, o resti o vai via» recita uno striscione che i consiglieri dell’opposizione hanno attaccato nell’aula consiliare. Per Rocco Palese, capo gruppo del Pdl alla Regione  «Vendola deve dire con chiarezza e in tempi brevi se intende optare per il Parlamento o concludere la consigliatura regionale».

«Deve decidere cosa vuol fare da grande – aveva dichiarato nei giorni scorsi Elvira Savino,  deputata Pdl alla Regione – visto che trascura di governare la Puglia in cerca di un incarico nel governo nazionale che è disposto ad ottenere a qualsiasi costo, compreso quello di farsi ridicolizzare da Grillo».

La protesta continuerà fino alle 19 di giovedì 7 marzo poichè, fanno sapere dal Pdl, «dimostriamo il nostro senso  di responsabilità e non intendiamo, con l’iniziativa odierna, paralizzare l’attività istituzionale».

Nessuna replica è ancora giunta da Nichi Vendola, ma non tarda ad arrivare la risposta degli assessori di Sel Stefano e Frantoianni:  «La paura che Nichi Vendola possa rimanere in Puglia fa perdere la lucidità ai consiglieri del Pdl». Il gesto dei coniglieri dell’opposizione, spiegano  «tradisce inequivocabilmente lo stato confusionale del Pdl che sa bene di non aver vinto ed è alla ricerca di gesti plateali per dimostrare il contrario».

Intanto arriva la richiesta del Presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, di sospendere l’occupazione dell’aula consiliare per assicurare il regolare svolgimento delle commissioni.

4 marzo 2013

Erica Introna