Il parlamentare del Pd si interroga anche su quanto riferito in Aula dal capo della Farnesina: ‹‹Terzi ha detto che il suo appello a non far rientrare in India i due marò è rimasto inascoltato: cosa significa?››.

‹‹A questo punto i nostri fucilieri costretti a rientrare, le loro famiglie e tutti gli italiani, crediamo debbano sapere di più. Le dimissioni non bastano›› ha tuonato Decaro, aggiungendo che ‹‹C’è stata una violazione dei diritti internazionali e dobbiamo cercare di ottenere giustizia per difendere Salvatore Girone, Massimiliano Latorre e il nostro Paese››.

Non è nuovo Decaro all’impegno pro-marò: come primo compito parlamentare ha presentato negli scorsi giorni un’interrogazione nella quale si chiedevano le dimissioni dei ministri degli Esteri, della Difesa e della Giustizia. ‹‹Avete gestito la vicenda con modalità imbarazzanti mettendo a rischio la credibilità del Paese›› sottolineava il parlamentare pugliese del Pd, evidenziando come sulla vicenda dovrebbe pronunciarsi l’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, e che ‹‹la condotta indiana è contraria al diritto internazionale››.

26 marzo 2013

Angelo Fischetti