Il Quotidiano Italiano sta incontrando i partner e gli espositori dell’evento per preparare al meglio i visitatori a cosa potranno vedere, a chi potranno incontrare, ai workshop che potranno seguire. Ecco cosa ci ha detto Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

‹‹Nelle città europee ed italiane il consumo di energia è in costante aumento e ad oggi tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso dell’energia da parte dell’uomo. Al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, è necessario un impegno comune e sinergico che coinvolga Pubbliche Amministrazioni, aziende e cittadini. L’ampia adesione al Patto dei Sindaci dei Comuni italiani pone il nostro paese al primo posto in Europa nel ritenere che il consolidamento della sostenibilità ambientale ed energetica sia un impegno prioritario ed un tema che deve essere affrontato congiuntamente attraverso il dialogo e la cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni, dal livello locale a quello europeo››.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.