Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari, spiega come “anche quest’anno, in occasione della festa della donna, organizzeremo una manifestazione nella nostra sede confederale, a cui abbiamo invitato non solo le nostre iscritte, ma tutte le donne che vorranno prendervi parte, approcciandosi così all’universo sindacale. Manifestazione che, peraltro, abbiamo voluto far coincidere con il corso gratuito CAF per la compilazione del modello 730, anch’essa iniziativa che si propone di tendere la mano ai cittadini, di avvicinare il sindacato alla quotidianità ed alle reali problematiche della gente. Del resto, come UIL di Puglia, da tempo ormai puntiamo con successo sulla rappresentanza sindacale femminile nei posti di lavoro e siamo in prima linea nella battaglia contro lo stalking, grazie anche al supporto ed all’attività costante del nostro dipartimento per le Pari Opportunità”.

Inoltre, il 14 marzo, presso l’Hotel Excelsior di Bari, alle ore 16, si terrà il convegno “Disabilità: risorse e opportunità in tempo di crisi”, tappa pugliese di un progetto a scala nazionale della UIL Pari Opportunità.

“Abbiamo deciso – conclude Pugliese – nella settimana della festa della donna, di approfondire un tema a sfondo sociale. Il 14 parleremo delle opportunità disponibili nell’universo della disabilità, questione di fondamentale importanza, ma troppo spesso accantonata e dimenticata. All’uopo ci confronteremo con l’Ebap (Ente Bilaterale per l’Artigianato Pugliese) per illustrare l’erogazione del fondo per l’astensione facoltativa per l’assistenza dei figli minori con handicap e proveremo a rafforzare ulteriormente i ponti con le istituzioni locali in modo tale da garantire maggiori tutele e offrire migliori garanzie, già nel prossimo futuro, a coloro i quali soffrono situazioni di profondo disagio”.

Comunicato Ufficio Stampa UIL Puglia