Si comincia con i quattro focus, dedicati alle tematiche ‘il gusto fa scuola’, ‘grasso e nobiltà’, ‘Dop: occhio alla qualità’, ‘olio extravergine a tutto Bio’.
I lavori proseguiranno poi con la tavola rotonda sul tema “Campagna amica coltiva la salute”, a cui prenderanno parte il dirigente dell’Istituto Ettore Majorana, Paola Petruzzelli, il direttore Icqrf di Bari, Pietro Quaranta, il presidente dell’Adoc Puglia, Pino Salamon, il presidente della Società italiana di pediatria sezione Puglia, Ermanno Praitano e il presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele. Coordinerà i lavori il direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio.

Evento clou della serata sarà, appunto, il cooking show: a partire dalle 18.30 quattro squadre di studenti dell’alberghiero, guidati dagli chef, si sfideranno in cucina a suon di verdure pastellate.Una giuria di esperti valuterà il lavoro dei giovani cuochi e emetterà il ‘verdetto finale’ nel corso della cena a base di prodotti offerti dalla rete delle imprese agricole di “Campagna amica”.
Tra le iniziative recenti, che vengono ripetute più durante l’anno, i ragazzi dell’indirizzo meccanico ottico, assistiti dai docenti, hanno effettuato visite gratuite a persone disagiate nei laboratori dell’istituto preparando e regalando loro occhiali da vista per correggere i difetti riscontrati.

Sono tre le sedi in cui si fa formazione al Majorana, al San Paolo, a Japigia e a Palese nei settori: alberghiero, audiovisivo, arti fotografiche, telecomunicazione, elettrico, elettronico, meccanico ottico, chimico e tecnico alimentare. L’istituto è, inoltre, sede di percorsi di Istruzione e formazione professionale, Iefp.

Negli ultimi tre anni, grazie ai finanziamenti dell’Ue (Pon), l’Ipsia è stato valorizzato dal punto di vista informatico. I laboratori e le aule sono state attrezzate con tecnologie avanzate (cablaggio) sia per la sede di via Rocca, sia per la sede di Bari Palese. Grazie al finanziamento Pon misura 4.1, la sede di via Rocca è stata ristrutturata e ampliata con numerosi laboratori (linguistico, multimediale, ripresa televisiva, controllo per l’ambiente, produzione dei processi industriali e automatismi, falegnameria e informatica per i diversamente abili) e con la trasformazione dell’Auditorium destinato anche ad attività teatrali e cinematografiche aperte al territorio (Centro risorse polivalente). L’Istituto è stato riconosciuto come Test Center Ecdl per cui si possono sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea di informatica. Risulta inoltre scuola polo per la gestione della formazione del personale e dei finanziamenti stanziati per la progettualità finalizzata ai diversamente abili.

Dal corrente anno scolastico, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è titolare di un progetto Pon misura 1.4N “Gestione e monitoraggio progetti Pon” ed è pertanto scuola – polo.

20.3.2013