Il senatore d’Ambrosio Lettieri, coordinatore cittadino del Pdl, in un comunicato stampa ha accusato la “politica locale sbagliata, se non assente”. «È il caso di Bari che conosce ormai da tempo la vergogna e il peso di una narrazione politico-amministrativa totalmente al di fuori della realtà, laddove la vocazione commerciale del capoluogo non solo è stata trascurata ed ignorata, ma addirittura spesso vissuta come un fastidio».

il capogruppo di Bari del Pdl riporta come prova a sostegno il caso del borgo murattiano «Emblema di otto anni di politiche fallimentari e clientelari». La nota si conclude con un attacco personale al primo cittadino del Capoluogo pugliese: «Ritengo che occorra incalzare sulle proprie responsabilità chi amministra la città. Trovo, quindi, paradossale la passerella del sindaco Emiliano che dovrebbe avere maggiore rispetto per i cittadini e per la verità, a partire da quella che riguarda i commercianti di questa città, abbandonati a sé stessi e lasciati nella più profonda solitudine».

Non si è fatta attendere la risposta di Emiliano, che in una nota comunica: «Ho preso visione del comunicato stampa del coordinatore cittadino del Pdl, sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri; sono tecniche politiche, quelle del Pdl, che mirano solo a spostare l’attenzione dell’opinione pubblica dalla drammatica condizione dell’economia nazionale. A me interessa ascoltare gli operatori del settore e individuare possibili iniziative congiunte, le beghe elettorali non mi interessano»,

Il sindaco di Bari invita in comune gli organizzatori della manifestazione, per trovare insieme alcune soluzioni che possano contrastare questo fenomeno economico negativo, quantomeno a livello cittadino. «Intendo fissare un incontro a Palazzo di Città – spiega Emiliano – per entrare nel merito delle iniziative da attuare. E sottrarre un argomento cosi delicato ad inconcludenti strumentalizzazioni politiche».

Solidarietà per i commercianti anche da Mpa. Rocco Pignataro, capolista alla Camera dei Deputati per Grande Sud-Mpa, in una nota, definsce: « Giusta, sacrosanta la protesta di Rete Imprese che oggi ha voluto celebrare anche a Bari la grave crisi del commercio». La nota si conclude con: « Grande Sud ribadisce la necessità di trattamenti fiscali differenziati per le aziende meridionali, la detassazione del costo del lavoro, la valorizzazione delle piccole e medie imprese, un patto fra banche e imprese per favorire l’accessibilità al credito.  Punti programmatici per Grande Sud-Mpa che dovranno costituire una priorità assoluta del prossimo governo nazionale.»

28 gennaio 2013

Pasquale Amoruso