Parliamo di una realtà barese giovane, Proforma, agenzia di comunicazione  che si è distinta ed è assurta alle cronache per il piglio giovanile e innovativo che è stata capace di infondere alla comunicazione politica quando la politica era  lontana dagli strumentalistici giovanilismi di oggi.

Era il 2004 quando Proforma fu incaricata di curare la campagna elettorale, rivelatasi poi vincente, di Michele Emiliano, ma fu con le regionali di Vendola nel 2005 e nel 2008 che il genio è esploso in una campagna elettorale graficamente memorabile sul breve e sul lungo raggio. I colori e i simboli stilizzati  per identificare ogni categoria del programma elettorale, le filastrocche e il relativo generatore sul sito ufficiale della campagna che fu vinta su tutta la linea.

Si era abituati ad associare il nome di Proforma a liste di centrosinistra e infatti molto criticata è stata la scelta di lavorare per i loghi della lista Monti al Senato e quella di Montezemolo alla Camera, ma lo staff fa sapere che, nonostante la preclusione politica per liste di destra e centrodestra, non si può lavorare sempre e solo per chi si vota, sarebbe un rischio troppo grande per le sorti economiche dell’agenzia che ad ogni modo ha già lavorato per partiti centristi, pecunia non olet insomma.

Proforma non sarebbe comunque l’unica agenzia di comunicazione barese assoldata per quest’ultima campagna elettorale. Il PD si sarebbe rivolto all’Agenzia ABC che ha sede operativa a Milano, ma che è stata fondata dal barese Aldo Biasi e alla compaesana FF3300 per le pertinenze grafiche.

Bruna Giorgio