Per quanto riguarda Vendola, ad aver determinato la perdita dei 3 punti percentuali potrebbero essere state le dimissioni che il leader del Sel ha rassegnato per presentare la sua candidatura al Parlamento, lasciando così il suo mandato di governatore in anticipo. L’opposizione della destra di Rocco Palese, invece, ha commentato il calo dei consensi come una presa di coscienza da parte dei pugliesi della “malagestione” della regione da parte della sinistra.

«Il calo di tre punti di consenso del Presidente Vendola rispetto all’anno scorso dimostra che i cittadini sono delusi dalle politiche del suo Governo Regionale. Il Presidente non avrebbe potuto scegliere momento migliore per defilarsi dalla Puglia e dai fallimenti della sinistra in settori strategici quali sanità, rifiuti, energie rinnovabili. Per non parlare delle tasse regionali aggiuntive ancora alte senza che vi siano servizi efficaci resi ai cittadini», commenta Palese.

Capitolo Emiliano: Il primo cittadino, che ha usato anche Facebook per commentare i risultati della Governance Pool, fa sapere di ritenersi comunque soddisfatto considerando che il 57% dei baresi ha dato il proprio consenso, nonostante “i rincari di Tarsu ed Imu e i tanti dolori che la crisi economica sta infliggendo ai più indifesi”.

7 gennaio 2013

Margherita Micelli Ferrari