A presiedere l’incontro saranno il sindaco Michele Emiliano, il sociologo Luigi Pannarale e Nicola Viesti. A conclusione del dibattito verrà proiettato il documentario “Paragraph 175” di Rob Epstein e Jeffrey Friedman.

Sono numerose le inizative che si rincorrono nella giornata odierna, in tutta la Puglia, per ricordare le vittime dell’olocausto: nella mattina di oggi si è tenuto, nella sala consiliare del Comune di Bari, il seminario “Le muse all’inferno: la musica nei lager nazisti”. Stasera alle 21 sarà Moni Ovadia a ricordare le vittime dell’Olocausto con lo spettacolo  “Senza confini. Ebrei e zingari”al teatro comunale di Mesagne (per info 0831.73.51.99).   “Berlino 1935” è invece il titolo della produzione di Teatrificio22, in scena questa sera alle 19 nell’ex convento dei Domenicani di Ruvo . La stessa compagnia ha rappresentato questa mattina, vicino parco naturale Selva Reale, uno spettacolo per i più piccoli intitolato “Un paio d’ali per lucciola”, in memoria dei bambini vittime della Shoa.

Le iniziative proseguiranno anche nella giornata di domani: alle 17 nell’aula magna dell’Ateneo di Bari verrà presentata,  in collaborazione con il Centro di ricerche e documentazione sull’ebraismo nel Mediterraneo “Cesare Colafemmina”,  la rivista “Athanor” a cura di Augusto Ponzio e verrà proiettato il video-concerto “Stelle, piume e violini”.

27 gennaio 2013

Erica Introna