Parole al vetriolo che arrivano all’indomani della contestata vittoria del Bari nell’amichevole contro il Sion, squadra elvetica che vede in Gennaro Gattuso il suo giocatore più rappresentativo. Un evento caratterizzato da un amaro contrasto tra il bel calcio mostrato da entrambe le compagini durante i minuti di gioco, e l’atteggiamento censurabile tenuto dai giornalisti elvetici nelle ore successive.

Blick.ch ha infatti criticato con toni aspri il terreno di gioco, l’arbitraggio e lo stesso quartiere San Pio, spiegando come i giornalisti italiani avrebbero consigliato loro di parcheggiare le proprie auto nei cancelli dello stadio, e di non lasciare in queste ultime nulla di importante. Vera o no che sia la “fonte” di questi consigli, ciò che resta è una brutta pagina di giornalismo, che consegna agli onori e agli oneri della cronaca una Bari vista come un Far West in cui nessuno è al sicuro.

La reazione dei baresi non si è fatta attendere, con risposte acide consegnate alla Rete e con lo stesso sindaco Emiliano in prima linea, deciso anche a sporgere querela per tutelare l’immagine della città. C’era una volta un’ “amichevole”.

22 gennaio 2013

Giorgio Scapparone Suma