Il Natale ai tempi di crisi, dalla caccia al regalo low cost alla riduzione drastica delle prelibatezze sulle tavole imbandite dei cenoni delle festività. La crisi quest’anno come non mai si fa sentire e anche il settore del turismo dei viaggi sembra avvertirla. Dai week-end al ponte dell’Immacolata, da Natale a Capodanno le prenotazioni sono in calo e solo in pochi ormai possono concedersi il lusso di trascorrere le feste natalizie lontano dalla propria quotidianità.

Le poche prenotazioni avvengono poi sempre più “sotto data” e con un budget altamente ristretto.
Un calo, quello registrato nel corso di queste feste, che rispetto all’anno scorso si aggira tra il 5% e il 7%, secondo quanto dichiarato da Fortunato  Giovannoni, presidente di Fiavet, l’associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio.

Ci sono però anche i pochi fortunati e quelli che, seppur con mille difficoltà, non rinunciano a concedersi un viaggio.  L’interesse, per chi preparerà i bagagli sotto le feste, è rivolto verso le capitali europee (Praga e  Istanbul su tutte) e verso gli Emirati Arabi, in particolar modo Dubai e Mar Rosso, dove i nostalgici della stagione estiva potranno godere del calore del sole e dello splendore del mare.

Chi deve invece fare i conti con le ristrettezze del portafoglio può sempre puntare sulle offerte last minute e sulle convenienze dei coupon viaggi, un fenomeno che sta sempre più dilagando sul web trovando i consensi dei consumatori che, in tempi di crisi, grazie a prezzi scontatissimi, possono comunque riuscire a godere delle ambite vacanze fuori porta.

È importante però, prima di cogliere al volo le ghiotte occasioni, accertarsi in merito alla validità delle promozioni. «Per tenere alla larga le truffe – racconta Annamaria,  titolare di una agenzia viaggi del nord barese – occorre sempre controllare che alle spalle delle offerte dei coupon viaggi ci siano strutture solide e organizzazioni serie e affidabili».

7 dicembre 2012

Antonietta Basile