http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/temiBari/EconomiaTasseeTributi/iMUImpostaMunicipalePropria

I cittadini possono consultare on-line la “Guida” con tutte le informazioni utili, e cliccando su “Calcolo Imu Stampa F24” possono determinare l’importo da versare.

L’aspetto più importante riguarda l’agevolazione prevista dal Comune di Bari in aggiunta alla detrazione concessa dallo Stato: tutti i baresi proprietari di prima casa con un reddito personale inferiore ai 50.000 euro possono godere infatti di una riduzione di 150 euro sull’ultima rata dell’IMU, nei seguenti limiti:

a)   € 150 se, nel corso del 2012, sono risultati titolari (in toto o in quota parte) nel territorio del Comune di Bari, dell’unica unità immobiliare adibita ad abitazione principale (compresa tra categorie catastali da A1 ad A9) e relative pertinenze così come definite dall’art. 13 co. 2 – D.L. 201/2011, a condizione che il contribuente non possieda altra unità immobiliare, neppure per quota, su tutto il territorio nazionale;

b)    L’agevolazione scende ad € 100 se, nel corso del 2012, unitamente all’abitazione principale, come sopra individuata, sono risultati titolari (in toto o in quota parte), di altra unità immobiliare ubicata nel territorio del Comune di Bari (quindi per un massimo di due unità immobiliari compreso l’abitazione principale), a condizione che il contribuente non possieda altra unità immobiliare, neppure per quota, su tutto il territorio nazionale;

Infine è opportuno ricordare le prossime scadenze:

  • Entro il 17 dicembre 2012 bisogna pagare l’ultima rata dell’IMU per l’abitazione principale. Chi ha diritto all’agevolazione del Comune di 150 euro, può adeguare direttamente il proprio versamento. È opportuno evidenziare che non c’è bisogno in questa fase di affannarsi per presentare l’istanza per avere l’agevolazione del Comune (come invece sta avvenendo): tale istanza, infatti, va consegnata entro il 30/09/13.
  • Entro il 30 settembre 2013 bisogna presentare le domande per ottenere le agevolazioni del Comune sull’abitazione principale per l’anno 2012.
  • Il 4 febbraio 2013, è il termine ultimo per la consegna della dichiarazione IMU. Questa dichiarazione si fa solo quando c’è stata una variazione dell’utilizzo dell’immobile, altrimenti non è necessaria.

·         Entro il 30 settembre 2013 bisogna presentare le domande per ottenere le agevolazioni del Comune sull’abitazione principale per l’anno 2012.

(Comunicato Ufficio stampa Comune di Bari)