Qualcuno ha notato un 12 che si ripete nell’appuntamento? Bene, perché parlando di scaramanzia gli organizzatori hanno voluto celebrare il tutto il 12-12-12 alle 12. Tutti ci vantiamo davanti agli altri di non credere alle superstizioni ma in realtà siamo accomunati dal detto “non è vero ma ci credo”. Ecco allora che se si vuole vendere la propria casa ci si affida a San Giuseppe, mentre se se ne vuole comprare o affittare una,  alla Madonna del Rosario. Ancora: un posto in più a tavola per lo “spirito della casa” quando si celebra il primo pranzo nella nuova abitazione, mentre per rogiti o compromessi l’imperativo è dimenticarsi dei venerdì o dei martedì, tantomeno se cadono di 13 o 17.

Insomma ce n’è per tutti i gusti ma l’analisi del mercato immobiliare è una vera e propria scienza e pertanto nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del II semestre 2012 per il mercato immobiliare residenziale pugliese e verrà spiegato quali sono stati i tempi d’acquisto, i prezzi medi di vendita, le particolarità richieste dalla clientela. Si farà luce, inoltre su quali siano state le differenze con il I semestre 2012 in relazione a prezzi e scelte degli immobili, anche per quanto riguarda la loro zona,da parte di single, coppie, famiglie e anziani.

Dura la vita per le agenzie immobiliari in quel di Puglia: complice anche l’introduzione dell’Imu che ha frenato ulteriormente la compravendita d’immobili, è da mesi che, soprattutto al sud, i prezzi delle case stanno subendo una brusca flessione.  Anche la certificazione energetica va a rilento: pur essendo obbligatorio dal 1 gennaio 2012 per chi vende o affitta un appartamento dichiarare già nell’annuncio la classe energetica e l’indice di prestazione energetica dell’immobile, in Puglia solo il 2% degli annunci immobiliari di Bari e provincia risulta in regola.

7 dicembre 2012

Angelo Fischetti