Intervenuto alla trasmissione di Rai Tre, Vendola ha parlato anche della legge elettorale, del caso Ilva e dell’articolo 18. Lapidario il giudizio del Governatore sul sistema elettorale: «Chi dovrebbe avere un imbarazzo significativo è il centrodestra che si è ritagliato un sistema elettorale come il porcellum, che rappresenta uno scandalo di questo paese».

In merito all’articolo 18, Vendola pensa al reintegro e per il Governatore, se non dovesse esserci, «provvederà a farlo il popolo italiano con il referendum».

il Governatore ha concluso l’intervista parlando della delicata situazione dell’Ilva di Taranto che, per il leader di Sel, «sta facendo un gioco pericoloso: quello di lasciare o nelle mani della Magistratura o nelle mani della politica il cerino acceso. L’Ilva forse – spiega Vendola- ha deciso di disimpegnarsi da Taranto, ma non è possibile che un gruppo che ha riempito il proprio portafoglio di profitti ciclopici possa far morire una fabbrica che fa campare ventimila famiglie».

8 ottobre 2012

Erica Introna