Fascicoli buttati per i corridoi, montagne di carte sparse ovunque, persino nei bagni, uscite di emergenza bloccate con catenacci. Si presenta in queste vesti decadenti il vecchio tribunale di Bari. Il vero problema del palazzo di piazza De Nicola è l’assoluta mancanza del certificato di prevenzione antincendio e il rischio che possano divampare le fiamme è molto alto sia per la carenza di impianti tecnologici idonei sia per la mole di fascicoli e carte presenti in ogni angolo dell’edificio.

Ciò significherebbe che un corto circuito nell’impianto elettrico che tra l’altro non è a norma, potrebbe dar luogo a una vera e propria tragedia. Il maggiore pericolo si presenterebbe in tal caso per coloro che si troverebbero nell’ala più esterna del sesto e settimo piano, i quali rischierebbero di non avere il tempo per riuscire a fuggire.
Occorre quindi installare sistemi di allarme automatici e “liberare” l’edificio dalla presenza smisurata e sproporzionata di fascicoli. Inoltre per ricevere il certificato di prevenzione antincendi bisognerà attendere la ristrutturazione completa dell’edificio.

23 ottobre 2012

Antonietta Basile