Sono dunque molto confortanti le prime notizie provenienti direttamente dall’assessore alle Risorse agricole Dario Stefano che, pur sottolineando un calo nella quantità, elogia l’ottima qualità della vendemmia, iniziata poco prima di Ferragosto.

Certo, la situazione non è uguale in tutta la regione: in alcune zone, infatti, l’afa e la siccità hanno provocato grossi danni, come nel resto d’Italia, ma per quel che riguarda la Puglia tra i viticoltori aleggia molto ottimismo.

Oltre ai buoni risultati in arrivo, sono confortanti anche i dati delle vendite passate, perché i produttori di vino stanno affrontando la vendemmia consci del fatto che le loro cantine hanno ben poche rimanenze, segno di come i vini pugliesi stiano incrementando il loro valore e rendimento.

Questo, quindi, è solo l’inizio. Ora non resta che attendere i dati definitivi di metà ottobre, quando sarà terminata la raccolta dell’ultima uva in Valle d’Itria. In questa zona, in particolare, non mancano le offerte turistiche per assistere alla meravigliosa esperienza della vendemmia.

27 agosto 2012

Valentina Piccoli