“Pur considerando che la Regione non ha competenze e che la materia fa capo al Ministero delle Comunicazioni – ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna – il Corecom ha cercato di venire incontro alle attese degli utenti, mettendo in atto alcune misure di pronta attuazione”.

La prima è quella della convocazione presso il Corecom dei responsabili Rai, per “rivedere il puntamento degli impianti nelle zone ad alta criticità, con la collaborazione dell’Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni”. Saranno convocate anche le tv locali per risolvere i problemi della loro diffusione non ottimale in alcune zone del territorio pugliese.

Inoltre sui siti istituzionali di Regione e Comuni si potranno leggere spiegazioni e risoluzioni al problema da parte dei tecnici Rai e Mediaset  e vi sarà la “pubblicizzazione dei numeri assegnati sul telecomando per riconoscerne le frequenze”.

Tecnici e antennisti fanno sapere che però i problemi persisteranno ancora. Il consiglio, dunque, è quello di provare una nuova sintonizzazione delle frequenze televisive per cercare di recuperare i canali persi.

29 agosto 2012

Antonietta Basile