Secondo i consiglieri ” La Notte Bianca è stata bocciata quest’anno perché abbiamo ritenuto(all’unanimità) che non vi fosse il tempo sufficiente ad organizzare un evento come si deve e non mediocre come l’anno scorso. La giusta visibilità, come dici tu, o la brama di apparire a tutti i costi o di salire su di un palco, la lasciamo volentieri a te e Stefano (Milano ndr)”.

Ferorelli la pensa diversamente e coglie l’opportunità per scagliare qualche dardo avvelenato: “Sono sempre stato dell’idea che chi lavora fattivamente ai progetti, meriti la giusta visibilità, a me pare che oltre a me stesso ed al consigliere milano, non ci siano state adesioni di altri consiglieri al progetto notte bianca, per il quale la ciscroscrizione ha scelto di non mettere un euro. Certo, resta l’amarezza di vedere prevalere inutili sofismi, o piccole invidie personali, su un progetto che ha incontrato ed incontrerà il consenso dei cittadini baresi, gli unici destinatari del nostro lavoro!”

Quindi Ferorelli contro tutti o tutti contro Ferorelli? Questo è il punto di partenza per un’analisi politica efficace di quanto sta accadendo all’interno della Circoscrizione San Nicola – Murat nelle ultime ore. Pare che anche la sua maggioranza cominci a sentire il peso di un politico capace di mostrare gli attributi quando serve, abile nel cogliere opportunità senza rimanere imbrigliato nella macchina burocratica e per questo inviso alla classe politica fin troppo abituata a dover e voler mettere le mani nella marmellata.

Dal nostro canto gli interventi di questo tipo nel murattiano sono indispensabili, soprattutto dopo l’apertura delle attività in via Caccuri a Poggiofranco (dove i parcheggi sono inesistenti così come i controlli dei vigili) e la batosta subita dai ristoratori con la revoca delle autorizzazioni per le aree esterne.

Ora come non mai l’attività della circoscrizione deve essere quella di salvaguardare il commercio attraendo consumatori con servizi e spettacoli. Il resto sono chiacchiere da bar inutli e altamente dannose.

Michele Peragine