I piani finanziari My Way, For You, Soluzione Futuro e 121 Performance venivano proposti come forme di risparmio con cui il risparmiatore, versando una somma mensile (all’epoca 150 mila lire) accantonava un capitale che, alla scadenza del piano, 15 o 30 anni, sarebbe stato molto superiore.

I contratti stipulati non erano dei piani di accumulo, ma dei finanziamenti per l’acquisto di fondi della banca stessa. La banca prestava al cliente i soldi per l’acquisto, ed il cliente li restituiva con le rate.

Il valore dei fondi ha avuto un crollo verticale dopo il collocamento, facendo perdere ai risparmiatori non solo la speranza di guadagnare qualcosa, ma anche di recuperare il proprio capitale: chi ci ha guadagnato è stata la banca, che comunque ha continuato a percepire le rate dei clienti, comunque vincolati a pagare dal contratto sottoscritto.

Infatti, solo una piccola parte di clienti, tramite procedimenti giudiziali o stragiudiziali, è riuscita ad oggi a recuperare quanto investito e chiudere questa brutta pagina; chi ha deciso semplicemente di interrompere il pagamento delle rate ha rischiato l’iscrizione alle banche dati delle “Centrali Rischi”, precludendosi qualsiasi forma di accesso al credito.

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza, è intervenuta su questo caso di “risparmio tradito”, sancendo la nullità di questi contratti, soprattutto se stipulati fuori dai locali commerciali, come spesso avvenuto  in questi casi, con promotori che si erano trasformati in venditori “porta a porta” per promuovere questi investimenti, in quanto vi era un evidente conflitto di interesse della Banca, che guadagnava tre volte: vendendo veri e propri mutui, i fondi di investimento sottostanti il piano finanziario, e  lucrando sulle commissioni connesse.

Qui è possibile leggere la sentenza con cui si è espressa la Suprema Corte di Cassazione dichiarando la “nullità del contratto inter partes” denominato “4YOU”:  http://www.altalex.com/index.php?idnot=17488

La nostra associazione invita pertanto i malcapitati risparmiatori che ancora oggi hanno in piedi questo tipo di piani finanziari, a rivolgersi alla nostra sede di Bari (tel 348 0086073), per ricevere assistenza per chiudere finalmente i contratti e vedersi restituire il capitale investito.