L’ Associazione Igino Giordani di Bari organizza un incontro sul tema “Democrazia e fraternità – dalla cultura del sospetto alla cultura della fiducia”, che si terrà venerdì 8 giugno alle ore 18,00 nell’aula consiliare del Comune di Bari. L’evento vuole dare risalto all’insegnamento e all’esperienza politica di Igino Giordani (www.iginogiordani.info), che è stato membro dell’Assemblea Costituente, scrittore di più di 100 libri, educatore, direttore di testate giornalistiche, il cui esempio continua ancora oggi a suscitare vocazioni civili e politiche in tutti i Paesi.

L’incontro si aprirà con la proiezione di un video nel quale lo stesso on. Giordani – del quale si sta concludendo la causa di beatificazione – racconta la sua vita parlamentare. La stessa narrazione di Giordani, vuol essere un contributo a respirare un’aria diversa che ci aiuti a uscire dalla morsa di  smarrimento e di sfiducia, rappresentata dall’attuale la crisi educativa, prima di quella economica e politica. Seguirà la relazione del prof. Leo Lestingi sull’opera ristampata “Il fratello” di Igino Giordani. Il paradigma della fraternità in politica è il principio che ci sembra sia stato dimenticato, accanto a quelli noti della libertà e dell’uguaglianza, della dichiarazione dei diritti e doveri del cittadino, dell’anno 1795. Esso ci consente – a parer nostro – di rialzarci e di ricominciare “a cercare” nuovi percorsi civili e politici.

Al termine della relazione, interverranno con il racconto di esperienze politiche personali l’on. Giusy Servodio, Gianvincenzo Angelini De Miccolis – Sindaco di Putignano, l’Assessore alla Provincia di Bari Vito Perrelli, la Consigliera Pina  Marmo – Provincia BAT – Filippo Melchiorre – Consigliere Comunale, il prof. Michele Buquicchio – già Sindaco di Bari, quali contributi volti alla dimostrazione che la teoria e la pratica politica non sono divise e inconciliabili, e che è possibile nella nostra città preparare e rafforzare una comunità di indirizzo orientato al bene comune della società.

Seguirà dibattito, aperto a tutti i presenti. Puntualità e  “ tempi europei.”

Dott.ssa Domi Calabrese

Presidente  Ass. Igino Giordani Bari